utilizzo di un nuovo dispositivo per il miglioramento della performance dell’ allestimento tecnico dei preparati istologici misurazione dell’efficacia attraverso la metodologia lean six-sigma - (Overall Equipment Effectiveness - O.E.E.)

Contenuto principale dell'articolo

Valentina Bartolucci
Arianna Costantini
Martina D’Angelo
Maria Chiara Giangarè
Fabrizio De Angelis
Clara Pecorella
Carmelo Lupo
Roberto Virgili

Abstract

Introduzione: Applicando la metodologia Lean Six Sigma ai processi di allestimento tecnico di sezioni in paraffina nel laboratorio di Anatomia Patologica, abbiamo utilizzato i suoi strumenti per misurare i possibili benefici legati all’introduzione di nuove tecnologie volte a migliorare la performance del processo.


Obiettivi: L’obiettivo dello studio è quello di avvalersi degli strumenti della metodologia Lean per dimostrare come sia possibile “misurare” l’impatto ed i possibili benefici di una nuova tecnologia introdotta nel laboratorio di anatomia patologica.


Metodi: Applicando gli strumenti della metodologia “Lean thinking” abbiamo utilizzato una nuova tecnologia misurandone l’efficacia al fine di ottenere un miglioramento della performance, riducendo quindi il tempo di allestimento tecnico.


Risultati: L’applicazione della metodologia Lean e dei suoi strumenti per misurare l’efficacia di una nuova soluzione tecnologica applicata al processo di allestimento tecnico dei campioni istologici ha consentito di verificare una riduzione del tempo di allestimento di 5.7 minuti ogni 30 vetrini tagliati.


Discussioni: Le modifiche apportate al processo mediante l’utilizzo di questo nuovo dispositivo tecnologico hanno consentito un innalzamento della produzione nella stessa unità di tempo riducendo i tempi di set up e changeover con un aumento della percentuale di performance del 5.39%


Conclusioni: La possibilità di utilizzare gli strumenti della metodologia Lean per misurare l’efficacia di innovazioni tecnologiche per la fase di allestimento tecnico di preparati istologici messe a disposizione dal mondo industriale nei processi di Anatomia Patologica, ha un impatto positivo sulla performance del laboratorio sia in termini di efficienza, con aumento della produttività, sia in termini di minore rischio clinico, con un minore rischio di perdita di tessuto dovuto alle operazioni di riavvicinamento delle inclusioni al piano di taglio.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Dettagli dell'articolo

Come citare
[1]
Bartolucci, V., Costantini, A., D’Angelo, M., Giangarè, M.C., De Angelis, F., Pecorella , C., Lupo , C. e Virgili, R. 2023. utilizzo di un nuovo dispositivo per il miglioramento della performance dell’ allestimento tecnico dei preparati istologici: misurazione dell’efficacia attraverso la metodologia lean six-sigma - (Overall Equipment Effectiveness - O.E.E.). Italian Journal of Prevention, Diagnostic and Therapeutic Medicine. 6, 4 (dic. 2023), 27-33. DOI:https://doi.org/10.30459/2023-21.
Sezione
Articoli

Riferimenti bibliografici

Jeffrey K. Linker, Luciano Attolico: Toyota Way Hoepli editore

Taiichi Ohno: Lo spirito Toyota – Piccola Biblioteca Einaudi editore

R. Cadonati, F. de Gennaro, G. de Gennaro: Change Management: opportunità o minaccia? – Franco Angeli editore

Masaaki Imai: Gemba Kaizen, un approccio operativo alle strategie del miglioramento continuo – Franco Angeli

M.L. George, D. Rowlands: Lean Six Sigma Pocket Toolbook – McGraw-Hill

R. Virgili e altri: “Le tecniche Lean e l’applicazione in Anatomia Patologica-Parallelismi tra industria e Sanità-Impatto sui processi – IJPDTM vol.5 n.1 2022

R. Virgili: “Sanità Digitale tra tecnologia e innovazione. La filosofia lean per la gestione dei processi pag.153-160” – Pillole di Sanità Digitale e book ASSD ed. 2022

R. Virgili, A. Onetti Muda: “Tracciabilità in Anatomia Patologica – raccomandazioni e buone pratiche” Journal of Biomedical Practitioner pag. 72-84, N.2 vol.6-2022