L’Italian Journal of Prevention, Diagnostic and Therapeutic Medicine "IJPDTM" è la rivista ufficiale della Società Italiana di Medicina Diagnostica e Terapeutica (SIMEDET).

Tutti gli articoli pubblicati hanno un numero identificativo digitale (DOI).
ISSN 2704-6222 - Periodicità trimestrale.

IJPDTM è una rivista scientifica online, esclusivamente elettronica, ad accesso aperto e sottoposta a revisione paritaria.

IJPDTM è open access il che significa che tutti i contenuti sono liberamente disponibili senza alcun addebito per l'utente o la sua istituzione. Gli utenti possono leggere, scaricare, copiare, distribuire, stampare, ricercare o collegare i testi integrali degli articoli o utilizzarli per qualsiasi altro scopo lecito, senza chiedere la preventiva autorizzazione dell'editore o dell'autore. Ciò è in accordo con la definizione BOAI di accesso aperto. La rivista non richiede costi di elaborazione dell'articolo o altri costi per l'autore. Nessun periodo di embargo. Non è richiesta alcuna registrazione.

Questa rivista utilizza la PKP Preservation Network per creare un sistema di archiviazione distribuito tra le biblioteche partecipanti e consente a tali biblioteche di creare archivi permanenti della rivista a fini di conservazione e restauro.

Questa rivista non prevede alcun costo di pubblicazione per gli Autori in quanto è interamente sostenuta da fondi istituzionali (SIMEDET - Società Italiana di Medicina Diagnostica e terapeutica).

La revisione “Peer review” viene applicata a tutti gli articoli di ricerca e alla maggior parte degli altri tipi di articoli pubblicati nelle nostre riviste. Ciò di solito comporta almeno due revisori tra pari esperti e indipendenti.
Tutti gli invii al Journal vengono prima controllati per verificarne la completezza (i criteri per il rifiuto a tavolino sono disponibili nella Guida per gli autori) prima di essere inviati a un editore, che decide se sono idonei per la revisione tra pari. Se un redattore è nell'elenco degli autori o ha un interesse concorrente in un particolare manoscritto, un altro membro del comitato editoriale sarà incaricato di supervisionare la “Peer review”. Nel prendere una decisione, gli editori prenderanno in considerazione i rapporti sottoposti a revisione paritaria, ma non saranno vincolati dalle opinioni o raccomandazioni in essi contenute. La preoccupazione di un singolo revisore o del curatore può comportare il rifiuto del manoscritto. I rapporti di peer review vengono inviati agli autori insieme alla decisione editoriale sul loro manoscritto.

IJPDTM utilizza il seguente tipo di peer review:
“double-blind review”, in cui l'identità dell'autore è nascosta ai revisori e viceversa, durante tutto il processo di revisione.

IJPDTM si aspetta i più alti standard etici dai propri autori, revisori ed editori quando conducono ricerche, presentano articoli e durante tutto il processo di revisione tra pari. Si rivolge a tutti i tipi di professionisti sanitari (medici, infermieri, tecnici di laboratorio, ecc…) e l'approccio multidisciplinare e la collaborazione costituiscono l'esclusivo cardine della società scientifica.

IJPDTM ha l’obiettivo di promuovere la ricerca e l’aggiornamento scientifico implicando un approccio multidisciplinare che coinvolga tutte le diverse tipologie di professionisti sanitari che lavorano insieme (medici, infermieri, tecnici, ecc…) al fine di garantire una concreta prospettiva ampia, olistica, nella conoscenza medica.

Eventuali richieste di pubblicazioni devono pervenire seguendo le nostre linee guida ed essere inviate via email ad scientifico@simedet.eu
SITO WEB: https://simedet.eu

 

V. 6 N. 4 (2023): Ital. J. Prev. Diagn. Ther. med.

Italian Journal of Prevention, Diagnostic and Therapeutic Medicine (Ital. J. Prev. Diagn. Ther. med.)

Rivista ufficiale della Società Italiana di Medicina Diagnostica e Terapeutica (SIMEDET).

ISSN 2704-6222

Pubblicato: 2023-12-31

Ictus cerebrale

dove siamo

Silvia Cenciarelli, Tatiana Mazzoli , Stefano Ricci

40-45

Esperienze di PreMorte

Francesco Sepioni

58-61

Studio qualitativo sul comportamento degli infermieri in relazione alla prevenzione della polmonite associata alla ventilazione meccanica all’interno di un reparto di Terapia Intensiva

Alessia Piras, Giuseppe Zingaro, Shellsyn Giraldo, Mariangela Vacca, Ingrid Dallana Avilez Gonzalez, Ronal Jaimes Fuentes, Maria Rita Pinna, Maria Valeria Massidda, Roberta Rosmarino, Maria Orsola Pisu, Cesar Ivan Aviles Gonzales

62-71

Visualizza tutte le uscite

 


doiopen access  google scholarindexcopernicus