Epidemiologia Attuale Del West Nile Virus Sul Territorio Nazionale

Contenuto principale dell'articolo

Leonardo Borgese

Abstract

 Ultimamente è balzato agli onori della cronaca il Virus del Nilo Occidentale, o West Nile Virus (WNV), a causa di diverse morti che si sono succedute sul nostro territorio nazionale.


Si tratta di una vera emergenza? È un nuovo virus e siamo a rischio di una nuova pandemia? Come ben noto a tutti gli addetti ai lavori, qualunque sia il loro ruolo in qualità di operatori sanitari, si tratta in realtà di un virus molto ben conosciuto; tuttavia, lo spazio crescente che gli viene dedicato all’interno dei telegiornali e nei giornali, non può non destare un certo senso di inquietudine.


Osservando la situazione attuale, dati epidemiologici alla mano, si osserva che non c'è assolutamente alcun motivo per allarmarsi, in quanto le casistiche osservate in totale dall’Osservatorio Nazionale dell’Istituto Superiore di Sanità rientrano perfettamente nella normale distribuzione osservata da ormai molti anni sino ad oggi; unica variazione, osservata attualmente, è uno spostamento del virus verso il centro-sud del territorio nazionale rispetto al passato che, tuttavia, non sta comportando al momento un incremento apprezzabile dei casi complessivi.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Dettagli dell'articolo

Come citare
[1]
Borgese, L. 2025. Epidemiologia Attuale Del West Nile Virus Sul Territorio Nazionale. Italian Journal of Prevention, Diagnostic and Therapeutic Medicine. 8, 3 (set. 2025), 32-37. DOI:https://doi.org/10.30459/2025-32.
Sezione
Rubrica

Riferimenti bibliografici

GU Serie Generale n.277 del 26-11-2008. West Nile Disease - Notifica alla Commissione europea e all'OIE - Piano di sorveglianza straordinaria

https://eaaflyway.net/

L. Borgese (2025). Epidemie: le cause remote. Generis Publishing

https://www.epicentro.iss.it/westnile/bollettino

Presidenza del Consiglio dei Ministri. Rep. Atti n. 1/CSR del 15 gennaio 2020. All. A: Piano Nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi (PNA) 2020-2025. Novembre 2019. (https://www. statoregioni.it/media/2371/p-1-csr-rep-n-1-15gen2020.pdf)

Commissione Grandi Rischi del Dipartimento della Protezione Civile. Riunione dell’8 agosto 2025, convocata per valutare lo scenario epidemiologico legato alla circolazione del West Nile Virus