Modello organizzativo integrato Università-ospedale-territorio Ambulatorio del pavimento pelvico postpartum

Contenuto principale dell'articolo

Lucia Federica Carpagnano
A. Avellina
V. Azzolini
V. Betta
M. Cavallaro
G. Cristanelli
M. Pavani
L. Rigoni
C. Rossato
Savino Crudele
Victoria Chirica
M.P. Franchi

Abstract

Le disfunzioni del pavimento pelvico sono una problematica diffusa tra le donne di tutte le età, con un impatto significativo sulla qualità della vita della donna, specialmente nel periodo del post partum.  Tra i disturbi più frequenti che ne derivano vi sono: incontinenza urinaria e fecale, prolassi degli organi pelvici, dolore pelvico cronico e dispareunia.


Spesso tali condizioni sono sottovalutate o non trattate per mancanza di informazione o difficoltà di accesso a percorsi specialistici pubblici.


Inoltre, dovrebbe essere garantita la continuità assistenziale tra ospedale e territorio tramite percorsi strutturati dedicati alla salute del pavimento pelvico. Per questo si è voluto strutturare un percorso di prevenzione, valutazione e trattamento perineale che cominci in ospedale dopo il parto e prosegua in un ambulatorio dedicato in consultorio.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Dettagli dell'articolo

Come citare
[1]
Carpagnano, L.F., Avellina, A., Azzolini, V., Betta, V., Cavallaro, M., Cristanelli, G., Pavani, M., Rigoni, L., Rossato, C., Crudele, S., Chirica, V. e Franchi, M. 2025. Modello organizzativo integrato Università-ospedale-territorio: Ambulatorio del pavimento pelvico postpartum. Italian Journal of Prevention, Diagnostic and Therapeutic Medicine. 8, 2 (giu. 2025), 11-14. DOI:https://doi.org/10.30459/2025-16.
Sezione
Organizzazione Aziendale per la Salute

Riferimenti bibliografici

A. Giustardi, F. Irlandese, R. Zapparella, “ Disturbi del pavimento pelvico post-partum”, Rivista Italiana on line “LA CARE”, Volume 18, Numero 1, (anno 2020): 12 .

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i