Progetto Accoglienza Digitale ASL BT
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
L'integrazione dei sistemi digitali, la possibilità di accedere facilmente ai servizi tramite dispositivi mobili e la gestione intelligente delle risorse sanitarie sono tutti aspetti che contribuiscono a migliorare il sistema sanitario nel rispetto delle politiche nazionali e delle raccomandazioni del PNRR. IL progetto è nato in coerenza con le priorità strategiche dell’azienda, che mirano a garantire una maggiore efficienza nell’erogazione dei servizi sanitari e una migliore esperienza del paziente. Il progetto vede come principali protagonisti i due DEA di ASL BT: Ospedale di Andria e Ospedale di Barletta. La ASL BT ha avviato un Percorso di Change Management ove l'Innovazione Organizzativa cammina al fianco dell'Innovazione Tecnologica e orienta i processi clinico organizzativi al miglioramento dell'outcome clinico e all'ottimizzazione di risorse.
OBIETTIVI
Il Progetto di Accoglienza Digitale della ASL BT ha l'obiettivo di introdurre significativi cambiamenti organizzativi per supportare la digitalizzazione dei servizi sanitari e migliorare l'esperienza del paziente. Tali cambiamenti riguardano i processi operativi, i ruoli e le competenze all’interno dell’organizzazione, oltre all'adozione di politiche di change management per garantire una transizione efficace e un’adeguata integrazione delle nuove soluzioni digitali. Focus principale del progetto, in termini di change management, risiede nell'introduzione di messa in atto di azioni volte a migliorare la comunicazione con i pazienti e cittadini.
METODI
Il Progetto di Accoglienza Digitale della ASL BT è stato fortemente promosso dalle direzioni aziendali dell'ASL BT, con il supporto delle direzioni sanitarie, amministrative e ICT con l’obbiettivo di migliorare l’esperienza dei pazienti e facilitare l’accesso ai servizi sanitari
L’app aiuta i pazienti a orientarsi all'interno e all'esterno delle strutture sanitarie, grazie a un sistema di wayfinding indoor che guida l'utente verso i vari punti di interesse. Inoltre, l’app permette di prenotare appuntamenti direttamente dal proprio dispositivo, evitando le lunghe attese. Nell’app è stata progettata una funzionalità di assistente digitale che offre supporto informativo immediato. Tramite App il cittadino può, a seguito dell'attività svolta, compilare survey di soddisfazione che permettono di raccogliere i dati sulla soddisfazione dei cittadini per migliorare i servizi e i processi organizzativi interni, nonché l'approccio con i pazienti.
RISULTATI
La progettualità descritta risponde a pieno a molti dei Criteri e Requisiti previsti nell'ambito dell'Accreditamento Istituzionale: Comunicazione, Sicurezza, Innovazione Organizzativa e Tecnologica, Prestazioni e Servizi, Umanizzazione delle Cure.
I benefici stimati del progetto sono principalmente legati a miglioramenti nell’efficienza operativa, nella qualità dei servizi e nell’esperienza complessiva del paziente nonché nel processo di comunicazione verso il paziente. I principali benefici quantificabili includono:
1. Riduzione dei tempi di attesa;
2. Aumento della soddisfazione del paziente;
3. Ottimizzazione delle risorse.
CONCLUSIONI
La ASL BT segna il passo del cambiamento nello scenario italiano introducendo figure professionali incardinate nell'organigramma aziendale che si occupano della Gestione dei Processi, tecnologici e clinico-organizzativi. Questa è la sfida del futuro che in ASL BT è già presente.
I miglioramenti pianificati per il progetto includono l'espansione delle funzionalità dell'app, con l'integrazione di servizi integrati per l'accesso ad attività amministrative e sanitarie da svolgere presso le strutture sanitarie per ottimizzare la gestione dei flussi di pazienti.
Downloads
Dettagli dell'articolo

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Riferimenti bibliografici
This article was published on March 31, 2025 at ijpdtm.it