Progetto Accoglienza Digitale ASL BT

Contenuto principale dell'articolo

Tiziana Dimatteo
Maria Cammarrota
Lorena Di Salvia
Lucia Federica Carpagnano
Victoria Chirica
Emanuele Tatò
Alessandro Scelzi
Ivan Viggiano

Abstract

L'integrazione dei sistemi digitali, la possibilità di accedere facilmente ai servizi tramite dispositivi mobili e la gestione intelligente delle risorse sanitarie sono tutti aspetti che contribuiscono a migliorare il sistema sanitario nel rispetto delle politiche nazionali e delle raccomandazioni del PNRR. IL progetto è nato in coerenza con le priorità strategiche dell’azienda, che mirano a garantire una maggiore efficienza nell’erogazione dei servizi sanitari e una migliore esperienza del paziente. Il progetto vede come principali protagonisti i due DEA di ASL BT: Ospedale di Andria e Ospedale di Barletta. La ASL BT ha avviato un Percorso di Change Management ove l'Innovazione Organizzativa cammina al fianco dell'Innovazione Tecnologica e orienta i processi clinico organizzativi al miglioramento dell'outcome clinico e all'ottimizzazione di risorse.
OBIETTIVI
Il Progetto di Accoglienza Digitale della ASL BT ha l'obiettivo di introdurre significativi cambiamenti organizzativi per supportare la digitalizzazione dei servizi sanitari e migliorare l'esperienza del paziente. Tali cambiamenti riguardano i processi operativi, i ruoli e le competenze all’interno dell’organizzazione, oltre all'adozione di politiche di change management per garantire una transizione efficace e un’adeguata integrazione delle nuove soluzioni digitali. Focus principale del progetto, in termini di change management, risiede nell'introduzione di messa in atto di azioni volte a migliorare la comunicazione con i pazienti e cittadini.
METODI
Il Progetto di Accoglienza Digitale della ASL BT è stato fortemente promosso dalle direzioni aziendali dell'ASL BT, con il supporto delle direzioni sanitarie, amministrative e ICT con l’obbiettivo di migliorare l’esperienza dei pazienti e facilitare l’accesso ai servizi sanitari
L’app aiuta i pazienti a orientarsi all'interno e all'esterno delle strutture sanitarie, grazie a un sistema di wayfinding indoor che guida l'utente verso i vari punti di interesse. Inoltre, l’app permette di prenotare appuntamenti direttamente dal proprio dispositivo, evitando le lunghe attese. Nell’app è stata progettata una funzionalità di assistente digitale che offre supporto informativo immediato. Tramite App il cittadino può, a seguito dell'attività svolta, compilare survey di soddisfazione che permettono di raccogliere i dati sulla soddisfazione dei cittadini per migliorare i servizi e i processi organizzativi interni, nonché l'approccio con i pazienti.


RISULTATI
La progettualità descritta risponde a pieno a molti dei Criteri e Requisiti previsti nell'ambito dell'Accreditamento Istituzionale: Comunicazione, Sicurezza, Innovazione Organizzativa e Tecnologica, Prestazioni e Servizi, Umanizzazione delle Cure.
I benefici stimati del progetto sono principalmente legati a miglioramenti nell’efficienza operativa, nella qualità dei servizi e nell’esperienza complessiva del paziente nonché nel processo di comunicazione verso il paziente. I principali benefici quantificabili includono:
1. Riduzione dei tempi di attesa;
2. Aumento della soddisfazione del paziente;
3. Ottimizzazione delle risorse.
CONCLUSIONI
La ASL BT segna il passo del cambiamento nello scenario italiano introducendo figure professionali incardinate nell'organigramma aziendale che si occupano della Gestione dei Processi, tecnologici e clinico-organizzativi. Questa è la sfida del futuro che in ASL BT è già presente.
I miglioramenti pianificati per il progetto includono l'espansione delle funzionalità dell'app, con l'integrazione di servizi integrati per l'accesso ad attività amministrative e sanitarie da svolgere presso le strutture sanitarie per ottimizzare la gestione dei flussi di pazienti.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Dettagli dell'articolo

Come citare
[1]
Dimatteo, T., Cammarrota, M., Di Salvia, L., Carpagnano, L.F., Chirica, V., Tatò, E., Scelzi, A. e Viggiano, I. 2025. Progetto Accoglienza Digitale ASL BT. Italian Journal of Prevention, Diagnostic and Therapeutic Medicine. 8, 1 (mar. 2025), 98-103. DOI:https://doi.org/10.30459/2025-12.
Sezione
Realtà assistenziale

Riferimenti bibliografici

This article was published on March 31, 2025 at ijpdtm.it

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 > >>