Le conoscenze sulle manovre blsd degli studenti universitari studio osservazionale descrittivo

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Antonello Carta
Laura Franco
Chiara Zamberlan

Abstract

Introduzione: La defibrillazione e la rianimazione cardiopolmonare precoci rappresentano le azioni più efficaci per il trattamento dell’arresto cardiaco, uno dei problemi di salute più diffusi in Europa. Anche se la diffusione delle postazioni per la defibrillazione a pubblico accesso è aumentata nel corso degli anni, il loro utilizzo da parte della popolazione risulta ancora piuttosto limitato con una conseguente possibile incidenza negativa sulla sopravvivenza delle vittime colpite da arresto cardiaco.


Obiettivo: Indagare le conoscenze relative alla RCP (Rianimazione Cardiopolmonare) e all’uso del DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) degli studenti dell’Università degli Studi di Padova al fine di individuare le principali barriere che ostacolano la messa in atto delle manovre rianimatorie.


Metodi: Studio osservazionale descrittivo. È stato somministrato un questionario online a 40 gruppi universitari, sia di ambito sanitario sia di ambito non sanitario, mediante l’utilizzo di una piattaforma social. Il questionario si compone di 21 quesiti, ciascuno volto a sondare le conoscenze relative all’ambito del primo soccorso. Il campione analizzato è composto da 390 studenti.


Risultati: I principali ostacoli all’esecuzione delle manovre rianimatorie sono risultati essere la paura di provocare un danno alla vittima, la collocazione inadeguata e la scarsa visibilità delle postazioni PAD (Public Access Defibrillation), la mancanza di formazione e la paura di ripercussioni legali.


Discussione: Il livello di conoscenze relative all’ambito del primo soccorso si è rivelato essere migliore tra gli studenti iscritti a corsi di laurea di ambito sanitario, i quali hanno anche mostrato una maggiore disponibilità ad eseguire le manovre rianimatorie in caso di necessità. Nonostante ciò i principali ostacoli al primo soccorso sono stati indicati in egual misura da tutti gli studenti e trovano riscontro con i risultati emersi dalla letteratura.


Conclusioni: La formazione e l’educazione al primo soccorso devono essere sviluppate ed incentivate al fine di rendere la popolazione più consapevole e sensibile al tema del primo soccorso, unitamente ad una ancora più capillare e attenta diffusione di defibrillatori a pubblico accesso. Sono necessari ulteriori studi con un campione più numeroso al fine di poter estendere i risultati ottenuti alla popolazione generale.

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Come citare
[1]
Carta, A., Franco, L. e Zamberlan, C. 2020. Le conoscenze sulle manovre blsd degli studenti universitari: studio osservazionale descrittivo. Italian Journal of Prevention, Diagnostic and Therapeutic Medicine. 3, 5 (dic. 2020), 46-53. DOI:https://doi.org/10.30459/2020-33.
Sezione
Articolo originale

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