Il nuovo modello organizzativo di Pronto Soccorso P.O. Barletta Piano di Gestione OVERCROWDING, Cruscotto Informatico rilevazione SCORE NEDOCS, Letti TREND, Dashboard Turn Over posto letto

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L.F. Carpagnano
G. Di Paola
F. Contento
S.V. Montenero
S. Crudele
S. Scelzi
T. Di Matteo
E. Tatò

Abstract

I servizi di Pronto Soccorso (PS) rappresentano il principale punto di riferimento della popolazione per i bisogni sanitari urgenti: essi garantiscono accesso alle cure secondo criteri di priorità ed equità, risposte adeguate ai bisogni urgenti e non programmati di salute dei cittadini che vi afferiscono in modo non preordinato, con esigenze e priorità diverse.


Il sovraffollamento del Pronto Soccorso è una condizione che si determina quando il numero dei pazienti presenti supera la disponibilità di postazioni e/o le capacità assistenziali del personale, limitando la risposta e la qualità del servizio.


OBIETTIVI


L’obiettivo del progetto sperimentale avviato dal P.O. di Barletta è quello di definire un percorso condiviso di governance complessiva della risorsa posto letto e del flusso gestionale e clinico-assistenziale che, partendo dalla razionale modellizzazione del PS e attraverso la definizione di procedure interne allo stesso, consenta di snellire ed ottimizzare i tempi nelle fasi di “processo” e di “uscita” del paziente dal sistema di emergenza-urgenza, garantendo un efficace, sicuro, appropriato e tempestivo percorso di cura e di ricovero, nonché un sensibile miglioramento della qualità assistenziale e della qualità percepita dall’utente (PREMs).


METODI


è stata condotta dalla Direzione Medica del P.O. di Barletta con il Direttore del Pronto Soccorso una accurata analisi dei dati, dei documenti già deliberati a livello aziendale e delle criticità. Successivamente si è provveduto a redigere un piano di azioni migliorative sotto il profilo organizzativo che concorrono, non solo a perseguire tutti gli standard previsti da normativa, ma soprattutto a garantire un migliore percorso di cura al paziente.


RISULTATI


Il Progetto sperimentale prevede l’adeguamento di tutto il Sistema dell’Emergenza-Urgenza a quanto previsto dalle recenti Linee di Indirizzo su Triage, PS, OBI e in linea con i criteri di Sicurezza e Innovazione Organizzativa e Tecnologica.


è stato implementato:


  • un cruscotto informatico che rileva in tempo reale l’algoritmo NEDOCS

  • un sistema di governance della risorsa posto letto basata su un calcolo adeguato sul trend di ricovero effettuato nell’anno da PS verso Area Chirurgica e Medica

  • un sistema di gestione della riserva minima di posto letto, “Letti TREND”, che ciascuna UOC deve garantire al PS in condizioni ordinarie

  • un Sistema di percorsi “Fast” che, in aderenza alle procedure e alle linee guida, consente di snellire i tempi di attesa in PS

  • dashboard di rilevazione in continuo di posti letto disponibili e occupati per Unità Operativa.

DISCUSSIONE


Innovazione tecnologica a supporto del Change Management. Innovazione organizzativa applicata ai processi dell’emergenza-urgenza. Un innovativo metodo per rispettare pedissequamente quanto previsto da normativa e dalle recenti linee guida ma soprattutto per apportare un cambiamento radicale nei processi organizzativi della Medicina di Urgenza.


CONCLUSIONE


Il P.O. di Barletta (ASL BT) contribuisce con questa progettualità a segnare il passo di un cambiamento epocale nella gestione della emergenza-urgenza. E’ stata introdotta una innovazione tecnologica in isorisorse, applicata alla Governance della risorsa posto letto e della gestione dei flussi del paziente in condizioni di emergenza-urgenza.


Riduzione dei Tempi di attesa in PS, maggiore flessibilità nella governance posto letto, calcolo oggettivo della riserva minima posti letto di ogni Unità Operativa sulla base dei dati di afflusso per Area, dashboard per rilevazione in tempo reale disponibilità/occupazione posto letto, risorse dedicate e adeguata formazione professionale, certificazione di eccellenza, sicurezza delle cure e migliore qualità assistenziale erogata e percepita (PREMs), migliore outcome clinico e riduzione errori,/malpractice, riduzione del contenzioso.

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Come citare
[1]
Carpagnano, L., Di Paola, G., Contento, F., Montenero, S., Crudele, S., Scelzi , S., Di Matteo, T. e Tatò, E. 2023. Il nuovo modello organizzativo di Pronto Soccorso P.O. Barletta: Piano di Gestione OVERCROWDING, Cruscotto Informatico rilevazione SCORE NEDOCS, Letti TREND, Dashboard Turn Over posto letto. Italian Journal of Prevention, Diagnostic and Therapeutic Medicine. 6, 4 (dic. 2023), 34-39. DOI:https://doi.org/10.30459/2023-22.
Sezione
Articoli

Riferimenti bibliografici

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Art.1, comma 5, lettera d) “[…] assicurare la massima flessibilità organizzativa nella gestione dei posti letto rispetto alla domanda appropriata di ricovero e dando specifica rilevanza per le necessità provenienti dal pronto soccorso aventi le caratteristiche dell’urgenza e dell’emergenza”;

Art. 1, comma 5, lettera l) “adeguare la rete dell’emergenza – urgenza[…]anche prevedendo specifiche misure per assicurare la disponibilità di posti letto per ricovero nelle situazioni ordinarie in quelle in cui sono prevedibili picchi di accesso ….”;

Art. 1, comma 5, lettera m) “[…] tenendo conto di quanto riportato nel paragrafo 10 dell’Allegato 1, individua le regole di integrazione dell’ospedale con la rete territoriale di riferimento, in relazione a: ammissione appropriata, dimissione pianificata e protetta e partecipazione ai percorsi assistenziali integrati”;

All. 1 punto 3.1 Gli standard fissati definiti nella Legge 135/2012, relativamente ai posti/letto (3.7/1000 abitanti) ed al tasso di ospedalizzazione (160/1000 abitanti), sono conseguibili, intervenendo concretamente sull’indice di occupazione del posto/letto che deve attestarsi su valori del 90% tendenziale e sulla durata media di degenza, per i ricoveri ordinari, che deve essere inferiore mediamente a 7 giorni;

• Policy Statement SIMEU: sovraffollamento dei Pronto Soccorso; approvato dal Consiglio Direttivo Nazionale in data 07 novembre 2015;

• Conferenza Stato-Regioni del 07/09/2016: Intesa sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza (LEA).(SALUTE) Intesa, ai sensi dell’articolo 54 della legge 27 dicembre 2002, n. 289;

• D.G.R. Puglia 30/11/2016, n. 1933. D.M. n. 70/2015 e Legge di Stabilità 2016 – Riordino ospedaliero e rete emergenza – urgenza. Modifica e integrazione della deliberazione di Giunta regionale n. 161/2016 e n. 265/2016. Revoca della deliberazione di Giunta regionale n. 2251 del 28/10/2014. Allegato B;

• Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 12 Gennaio 2017, “Definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, di cui all'articolo 1, comma 7, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502. (17A02015)”. (GU Serie Generale n.65 del 18-03-2017 - Suppl. Ordinario n. 15);

• Regolamento Regionale Puglia, 10 marzo 2017, n.7. “Riordino ospedaliero della Regione Puglia ai sensi del D.M. n.70/2015 e delle leggi di stabilità 2016-2017. Modifica e integrazione del R.R. n.14/2015”;

• “Linee di indirizzo alle Aziende Sanitarie per la gestione del sovraffollamento nelle strutture di Pronto Soccorso della Regione Emilia-Romagna”. D.G.R. Regione Emilia Romagna, del 17 novembre 2017 n. 1827;

• Regolamento Regionale Puglia, 19 febbraio 2018, n. 3. “Riordino ospedaliero della Regione Puglia ai sensi del D.M. n.70/2015 e delle leggi di stabilità 2016-2017. Modifica e integrazione del R.R. n.7/2017;

• Accordo tra il Ministero della Salute, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano sui documenti “Linee di indirizzo nazionali sul Triage Intraospedaliero”, “Linee di indirizzo Nazionali sull’Osservazione Breve Intensiva”, “Linee di indirizzo nazionali per lo sviluppo del Piano di Gestione del sovraffollamento in Pronto Soccorso” del 01/08/2019.