La gestione sanitaria della pandemia covid-19, un problema di resilienza istituzionale
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Abstract
L’articolo è una riflessione sulla gestione dell’emergenza in Italia e sul ruolo che hanno svolto le istituzioni nelle decisioni sin dall’inizio della pandemia. Fornisce inoltre considerazioni sul ruolo del rischio clinico regionale e aziendale. L'impressione è che nella gestione dell’emergenza non ci sia stata una strategia sistemica, affrontando più problemi insieme, ma secondo una modalità sequenziale e verticistica, con un forte accentramento delle decisioni e senza una visione olistica. Questa modalità ha allungato i tempi di reazione all’emergenza, in tutte le sue fasi. Le terapie intensive e i pronto soccorsi si sono riorganizzati con nuovi modelli organizzativi per rispondere alle nuove necessità per merito della loro professionalità e resilienza. Nelle organizzazioni ad alta affidabilità (HRO), il tempo rappresenta la variabile chiave e gli operatori sanitari sembrano essere i soli a esserne consapevoli, perché nel far fronte alla pandemia il sistema sanitario, nella sua completezza, non è stato in grado di anticipare gli eventi, e non solo in Italia. Ora è il momento di rispondere alle domande essenziali su come gestire il ritorno alla vita "precedente" e qualcuno deve assumersene la responsabilità.
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