I MOOC e la formazione in area medico-sanitaria

Contenuto principale dell'articolo

Maria Renza Guelfi
Marco Masoni

Abstract

I MOOC sono corsi gratuiti fruibili online, a cui possono iscriversi un elevato numero di utenti. Per lo più offerti da prestigiose Università internazionali come Stanford e Harvard, ad oggi sono oltre 12.000 i MOOC disponibili online prodotti da oltre 900 istituzioni formative. Una significativa percentuale di questi corsi tratta tematiche relative alla medicina e alla salute.


Il contributo descrive come i MOOC potrebbero rappresentare un importante strumento per migliorare la formazione pre e post-laurea e l’aggiornamento professionale continuo.


La rapida diffusione dei MOOC induce sostanziali riflessioni sulle trasformazioni che si intravedono all’orizzonte per le istituzioni formative. Occorre pertanto stimolare le Università e le organizzazioni sanitarie ad accogliere queste nuove opportunità di formazione.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Dettagli dell'articolo

Come citare
[1]
Guelfi, M.R. e Masoni, M. 2019. I MOOC e la formazione in area medico-sanitaria. Italian Journal of Prevention, Diagnostic and Therapeutic Medicine. 2, 4 (dic. 2019), 12-16. DOI:https://doi.org/10.30459/2019-22.
Sezione
Articoli

Riferimenti bibliografici

Lin J, Cantoni L (2017). Assessing the Performance of a Tourism MOOC Using the Kirkpatrick Model: A Supplier's Point of View Chapter from book Information and Communication Technologies in Tourism (pp 129-142)

Gooding I, Klaas B, Yager JD, Kanchanaraksa S. Massive Open Online Courses in Public Health. Front Public Health. 2013 1:59.

Martin FG. (2012). Will Massive Open Online Courses change how we teach. Communications of the ACM. (55), 26-28

Guelfi MR, Masoni M, Shtylla J, Formiconi AR Innovazione e ICT nell’insegnamento di Informatica del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Proceedings Multiconferenza EDEN 2018 pp 710-718, Genova