La crisi delle prenotazioni e delle liste d’attesa nella sanità italiana situazione attuale e spunti di miglioramento

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Ermanno Rogai

Abstract

Il 21 febbraio 2019 è stato pubblicato da parte del Ministero della Salute il “Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021” (PNGLA), creando le basi per un miglioramento continuo volto a porre rimedio al nervo scoperto delle attese nella sanità, qui oggetto di approfondimento.


Le classi di priorità riportate nel PNGLA sono così suddivise:


- Classe U - Urgente, prestazioni da eseguire entro 72 ore


- Classe B - Breve, prestazioni da eseguire entro 10 giorni


- Classe D - Differibile, prestazioni da eseguire entro 30 giorni per le visite ed entro 60 giorni per gli accertamenti diagnostici


- Classe P - Programmata, prestazioni da eseguire entro 120 giorni.

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Come citare
[1]
Rogai, E. 2022. La crisi delle prenotazioni e delle liste d’attesa nella sanità italiana : situazione attuale e spunti di miglioramento. Italian Journal of Prevention, Diagnostic and Therapeutic Medicine. 5, 2 (set. 2022), 17-23. DOI:https://doi.org/10.30459/2022-10.
Sezione
Articoli

Riferimenti bibliografici

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